Napoli
L´11 dicembre sono tornata in Italia dopo circa un anno che mancavo. L´11 dicembre è il compleanno di mio padre o era dato che non è più con noi e non può più invecchiare. Per chi vive lontano da casa la mancanza di una persona cara è una mancanza che si rinnova tutte le volte che si torna. Insomma è stato un giorno speciale . Non solo sono tornata in Italia ma anche a Napoli dove sono nata.
Napoli mi è rimasta nel cuore anche se ci ho vissuto solo fino a quando avevo 10 anni. Ci vive gran parte della mia famiglia incluse mia madre e mia sorella, i miei fratelli sono rimasti a vivere a Pisa dove ho vissuto fino a quando avevo 19 anni per poi andare a Firenze a studiare.
Se sei nata in un posto quelle sono le tue origini, poi ti sposti e cambi, impari altre abitudini, altri modi di mangiare, climi diversi, ma le origini restano e una parte di te ritrova il suo equilibrio quando ritorni alle origini. Per me è lo stesso anche quando vado a Pisa o a Firenze, quello che mi accoglie non è la città ma le persone a me care che mi fanno sentire a casa. In famiglia o con gli amici non ci sentiamo tutti i giorni ma io so che ci sono e quelle sono le mie radici. Io ho radici sparse e mi ritengo molto fortunata per questo.
Napoli è una città piena di vita, caotica e anche stancante, ti avvolge e ti condiziona, alcune cose che fai a Pisa non puoi farle a Napoli e viceversa. La città è bellissima ma quello che mi più mi piace sono le persone che sono più aperte o meglio, comunicative, o meglio ancora, non si fanno i fatti loro nel bene e nel male. Ero in un negozio con mia madre e lei mi diceva, cercando in una cesta, che voleva dei calzini con i pupazzi ma non trovava il numero, la signora davanti a noi si è messa a cercare il numero anche lei e ci dava consigli su dove poterli trovare, io pensavo fosse la commessa :)
Mia mamma ha compiuto 80 anni ad ottobre ed io non c’ero così ho deciso che avremmo fatto qualcosa tutti insieme per Natale, aspettiamo che arrivi anche mia figlia il 21 Dicembre. L´ho trovata benissimo, è una forza! Spero di aver preso da lei.
A Napoli ci sono anche i miei cugini che sono come miei fratelli, siamo cresciuti insieme inoltre abbiamo gli stessi geni, le nostre mamme sono sorelle e i papà erano fratelli. Mio cugino Maurizio ha già organizzato per andare a fare un giro quando arrivano Sophie e Manie.
Insomma dopo mesi di viaggio è stato bellissimo tornare a casa.
Pisa
Il 16 Dicembre me ne sono andata in treno a Pisa e trovare fratelli Ale e Billy e nipoti, nella speranza di incontrare anche le mie amiche storiche del liceo. I nipotini crescono e sono dolcissimi, tutti. I miei fratelli e consorti sono sempre ospitali. Sono stata a casa di Billy e ho dormito nella camerata con i nipotini:) Mi hanno fatto anche la torta di compleanno che era a Settembre.. sono dei miti e sono fortunatissima ad averli. Mi sento a casa da loro, mio fratello Ale sta ristrutturando casa così abbiamo fatto anche un giro al cantiere che non fa mai male tanto per non perdere l’abitudine;)
Billy ha riavuto gli occhiali da sole che mi aveva prestato e che ho portato nel mio giro del mondo, mi piacevano e secondo me stanno meglio a me ;) chissà forse lo convinco a “prestarmeli” di nuovo, tanto viene a trovarmi presto. Ale ha detto che viene a trovarmi con Elettra la figlia. Vediamo.
La prima sera a Pisa mi sono incontrata con Ilaria, Alessia e Federica, le amiche del liceo. Con loro ci sentiamo raramente ma come dicevo sono una parte delle mie radici, delle ancore del passato che ancora reggono e che danno forza. Siamo tutte “cambiate” con gli anni, sono successe tante cose, abbiamo vissuto lontano l’una dalle altre ma il legame che avevamo non si è spezzato, quando ci rivediamo per me è come se le vedessi tutti i giorni anche se so che manca il quotidiano. Ilaria è un mito, Alessia è un carro armato, Fede è schizzata come sempre e io sono sempre in movimento, non siamo cambiate ora che ci penso ;) Siamo andate a prendere un aperitivo in centro, camminare per Pisa la sera mi è sempre piaciuto. Ilaria è passata anche il giorno dopo a casa di Billy e ci ha portato uno strudel squisito. Abbiamo guardato le foto del viaggio tutti insieme, io aiutata da mio nipote Pietro avevo preparato velocemente dei video, comunque ho ancora tanto da sistemare.
Pisa è una bellissima città, piccola, non troppo caotica. Il clima è mite ma gli inverni sono più rigidi che a Napoli. L´Italia è stretta ma molto lunga e il nord ed il sud sono diversi partendo dal clima che è più soleggiato al sud, il cibo al nord carne e al sud pesce, le persone a nord più discrete al sud più “espansive” ;)
Essendo cresciuta a cavallo di queste due culture vedo i pregi e i difetti di entrambe.
Comunque adesso sto tornando a Napoli dove tra qualche giorno riabbraccerò il mio cucciolo Sophie e il mio amato Manie:)
Comments