top of page
Immagine del redattoremartinacozzolino

Tappa 2 Asia

Aggiornamento: 26 set

Indonesia

Arrivata a Jakarta il 15 Agosto. Un caldo umido mi ha accolto dopo 12 ore di volo e senza aver dormito. Fatto il cambio a Singapore di corsa, il bagaglio non ce l´ha fatta a correre come me ed è rimasto indietro, è arrivato con comodo con il volo successivo e io ho aspettato con comodo e ne ho approfittato per attivare la mia e-Sim, una invenzione stupenda, e per fare due chiacchiere con delle indonesiane di Jakarta che aspettavano con me l´arrivo del bagaglio. Mi hanno consigliato qualche posto da visitare, si sono stupite che non fossi interessata ad andere a visitare le 3000 Mall che hanno qui (apparentemente sono molto apprezzate dagli indonesiani) e mi hanno fatto anche da ufficio di cambio dollaro-rupia per poter pagare il taxi in rupie. Suggerimento: "prendi solo il Blue birth Taxi" e al massimo paga 200.000 rupie, circa 11 €. Tutto fatto anche se fuori dall´aeroporto ti incoraggiano in 500.000 a prendere altri taxi, io come una capra ho lottato e ho detto alla gentile signorina che voleva offrirmi un´altro taxi che grazie anche se spendo di più voglio il "blue birth". Bene, entrata nel taxi mi sono rilassata e via, ho pensato, adesso ce l´ho fatta. Ma no per niente, prima il tassista si è fermato sulla superstrada per parlare con un tipo che non capivo cosa volesse e ho pensato: "vai adesso si prendono anche le mutande" e invece macchè sempre a pensare male, voleva un´informazione e il tassista gentile si è fermato per dargliela. Ok ho pensato, adesso mi posso rilassare. Niente, il tassista non trovava il mio Hostel che apparentemente sta in una zona a senso unico raggiungibile solo da Marte e cosí io che seguivo i suoi movimenti su google ( grazie e-Sim con traffico illimitato! ) ad un certo punto dopo che lui aveva chiesto già varie volte, gli ho indicato che il mio telefono aveva trovato una soluzione e così lui si è preso il mio telefono (non parlava una parola di inglese), che mi ero ripromessa di tenere sempre con me e di non dare mai a nessuno, in realtà l´opzione di darlo in mano a qualcuno non l´avevo mai neanche calcolata, beh lo ha preso e lo ha messo nel suo porta telefono e così viaggiando con il finestrino aperto a circa 10km/h dove chiunque con il traffico che c´è poteva allungare una mano e io pensavo: "ciao ciao è stato bello", alla fine siamo arrivati e ho pagato le 200.000 rupie dopo 1 ora di viaggio e me che ormai rassegnata facevo i conti con qualsiasi evento funesto....insomma accidenti ai pregiudizi e alle raccomandazioni! Comunque qui ho notato che se ti salutano poi ti dicono anche " stai attenta"...

"Bene" arrivata all´Hostel mi sono rilassata ho ordinato una cosa da magiare che era squisita ed ho atteso le 2 per il check-in.

La camera è piccola con un letto a castello che ho prenotato solo per me, pulita con aria condizionata e il bagno e le docce sono in comune. Tutto pulito e davvero perfetto per il prezzo. Ho fatto una doccia e ho dormito un paio d´ore.

Il giorno dopo ho fatto un giro a piedi nel quartiere e sono arrivata fino a china town dove ho mangiato da una donna gentilissima che mi ha raccontato la storia della sua famiglia in indonesiano ( ho capito a gesti che parlava di figli e nipoti e della Florida ) e non sembrava interessata al fatto che non capissi. Si è seduta al mio tavolo e ha iniziato a parlare, alla fine mi ha anche regalato un braccialetto dicendomi di tornare.

Penso che non ci siano molti turisti qui in giro, oppure io sono simpaticissima, oppure loro sono dei chiacchieroni :)

Comunque ho sudato tantissimo, non piú abituata a queste temperature e all´umidità. Ieri sera ero sfinita. Oggi ho comprato una bibita isotonica ( che non amo ma ha funzionato!) e me la sono presa con calma. Oggi 17 Agosto è la giornata dell'indipendenza dell´Indonesia. In giro c´era il mondo, ho trovato una sala da caffè stupenda e per queste zone costosissima (prezzi europei) e mi sono lasciata viziare per 3 ore.. ne avevo bisogno, ho preso anche l´affogato al caffè.

Ho letto che Jakarta non è piú la capitale dell'Indonesia dall´anno scorso bensí Nusantara che è al momento in costruzione e sará completata circa nel 2045. Tema interessante, Jakarta sta affondando e la nuova capitale sará sull´ Isola del Borneo, ci sono tante critiche e contraddizione su questo tema.

Domani vado al Monumento Nazionale e lunedì parto per Bali dove ho intenzione di schiacciarmi al mare.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page